Info e Contatti

Per prenotazioni ed informazioni varie non esitate a contattarci:

 

Telefono


+39 081.854.53.34.

+39 329.53.42.444

 

Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 13.00 alle 16.00 e dalle 20.00 alle 24.00, per preventivi e prenotazioni siamo aperti tutta la giornata, previa telefonata.

 

 

 

E-mail

fondidivolpicelli@libero.it

 

Indirizzo


Via Fondi di Baia 3
80070 Bacoli (NA)

I FONDI DI BAIA
I FONDI DI BAIA

Attività Didattiche (Solo Per Scolaresche)

 ELENCO E DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA':

 

L'ARTE DEL VINO:

Con questa attività si intende mostrare al bambino coma da un frutto così comune come l'uva si arriva attraverso vari procedimenti, che verranno illustrati alla produzione del vino che si trova spesso sulle nostre tavole (periodo autunnale).

 

LA VITA NEL BOSCO - LA RACCOLTA DELLE CASTAGNE:

Con un allegro trenino (trainato da un trattore) i bambini raggiungeranno i 10 ettari di bosco della nostra fattoria, ed accompagnati da una guida cmmineranno tra i sentieri del bosco alla scoperta delle piante di castagno, forme di vita animali e vegetali della macchia mediterranea (periodo autunno - inverno).

 

L'ARTE DEL PANE:

Con questa attività si intende mostrare al bambino tutta la filera produttiva del pane, che quotidianamente si trova nei banconi dei negozi sotto casa. Il viaggio inizia dalla spiegazione dell'esistenza di varie varietà di grano, ai processi di molinatura per la trasformazione in farina, alla preparazione dell'impasto.

Dopo questa fase teorica nelle quale vengono mostrate tutte le materie prime, i bambini prepareranno loro l'impasto per la produzione del pane che poi porteranno a casa.

 

LA VITA NEL BOSCO-VIAGGIO NELLA BIODIVERSITA':

Con il trenino aziendale i bambini raggiungeranno i 10 etteri di bosco della nostra fattoria, ed accompagnati da una guida cammineranno tra i sentieri del bosco alla scoperta delle tantissime forme di vita animali e vegetali della macchia mediterranea. Ai bambini verranno fornite cartoline illustrative aricordo della visita.

LABORATORIO CON PICCOLI ANIMMALI E ANIMALI DA FATTORIA:

Gli alunni interagiranno direttamente con diverse specie animali: conigli domestici, porcellini d'india(cavie peruviane), cincillà, e tartarughe d'acqua. Li accudiranno accarezzandoli, dando loro da mangiare, spazzolandoli, etc.

LABORATORIO CON I CANI:

Gli alunni impareranno a relazionarsi ed a comportarsi correttamente con i cani, conosceranno tanti aspetti delle potenzialità di questi animali con piccole sessioni di educazione cinofila, ludo-agility, simulazioni varie.

 

LE PIANTE AROMATICHE ED OFFICINALI:

Viaggio nel mondo magico delle erbe utilizzate in cucina come aromi e nella cosmesi come base di profumi e balsami medicamentali. Dopo una passeggiata nell'orto aromatico avverrà la raccolta delle foglie e i bambini parteciperanno alla loro trasformazione e confezionamento. I partecipanti a tale attività porteranno a casa un simpatico e gradito ricordo.

 

LA MAGIA DEL CIOCCOLATO:

Con tale attività si intende illustrare ai bambini da dove proviene l'alimento da loro piu amato. Con una spiegazione teorico-visiva del ciclo del cioccolato, dalla raccolata delle fave alla preparazione del burro di cacao e della polvere di cacao. Successivamente, partendo da materie prime semilavorate verranno fatti preparare dolci di cioccolato da poter portare a casa.

 

I SAPONI ARTIGIANALI:

Con l'ausilio di un esperto tutor, i ragazzi ed anche i docenti, parteciperanno alla creazione dei saponi artigianali, con i soli elementi naturali, un esperienza davvero affascinante ed unica. Alla fine del laboratorio i ragzzi porteranno a casa le saponette da loro prodotte.

 

N.B. SI PREGA DI CONTATTARE LA STRUTTURA PER TUTTI I COSTI IN BASE ALLA GIORNATA CHE ANDRANNO A SCEGLIERE.